La Fondazione Golinelli ha organizzato una giornata speciale per ricordare e omaggiare Marino Golinelli, filantropo, imprenditore, ricercatore e amante delle arti.
L’evento, svolto in Piazza Maggiore, nel cuore di Bologna ha coinvolto in prima persona le cittadine e i cittadini nella realizzazione di un’installazione temporanea sul Crescentone, dove nell’arco della giornata è stato composto il volto stilizzato di Marino Golinelli con centinaia di tasselli, disposti e personalizzati con una dedica, un pensiero, una riflessione.
Un omaggio collettivo, festoso e partecipato – all’insegna della creatività e della fiducia verso il futuro, proprio come ci ha insegnato – a chi per la società e, in particolare, per le giovani generazioni, ha dedicato passione, impegno e determinazione.
Con il fine di promuovere l’educazione e la formazione, diffondere la cultura e favorire la crescita intellettuale, responsabile ed etica, nel 1988 Marino Golinelli ha dato vita all’omonima Fondazione, unico esempio italiano di fondazione filantropica privata ispirata ai modelli anglosassoni e pienamente operativa, che proprio in questa occasione festeggia il suo 35esimo anno di attività.
La fondazione ricorda che è in corso la mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, in esposizione al Centro Arti e Scienze Golinelli fino al 28 maggio 2023.