La moda ha da sempre un rapporto speciale con la città di Milano che in questa occasione accoglierà ancora una volta numerosi visitatori da tutto il mondo per i 175 appuntamenti previsti in calendario.
Attraverso l’esteso programma di iniziative Camera Nazionale della Moda Italiana continua il suo percorso finalizzato al raggiungimento di obiettivi importanti: contribuire ad accelerare il cambiamento sostenibile nella filiera della moda, accelerare l’evoluzione multiculturale del nostro Paese in un’ottica di diversity and inclusion, e promuovere il talento dei migliori designer emergenti nel panorama nazionale e internazionale.
Il Fashion Hub, ospitato per questa edizione a Palazzo Giureconsulti, torna a essere il centro della Fashion Week ospitando progetti che coinvolgono giovani designer emergenti che trovano qui importanti occasioni di visibilità, networking e business, valorizzando sperimentazione, innovazione, artigianalità, sostenibilità, inclusione e formazione. I progetti in programma per questa edizione sono Designers for the Planet, giunto alla 7° edizione, A Global Movement to Uplift Underrepresented Brands, realizzato in collaborazione con Teneshia Carr, Owner e Editor-in-Chief di Blanc Magazine e MFW Forward, che coinvolge designer selezionati per la particolare attenzione alla ricerca, all’innovazione, alla sperimentazione e per la capacità di combinare questi aspetti con i nuovi trend e i cambiamenti culturali.
Questa edizione conferma la centralità della Milano Fashion Week nel panorama internazionale; Milano, energica e vibrante, racchiude in sé gli elementi necessari per rendere possibile la coesistenza di grandi brand e nuovi talenti che rendono la città un hub poliedrico in cui si coniugano creatività e saper fare.
La settimana della moda torna per questa edizione ad avere quasi la totalità di eventi fisici, con moltissime persone in arrivo a Milano da tutto il mondo. Resta comunque attiva, per chi non potrà essere fisicamente presente, la piattaforma digitale milanofashionweek.cameramoda.it per seguire tutte le sfilate in streaming.
Anche per questa edizione della Milano Fashion Week Women’s Collection, il Fashion Hub diventa l’Headquarters dell’associazione. Allestito appositamente per ospitare i progetti e le iniziative di CNMI, il Fashion Hub si trova quest’anno presso Palazzo Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti 2 , e resterà aperto al pubblico dal 22 al 26 febbraio dalle 9.30 alle 19.00 e il 27 febbraio dalle 9.30 alle 13.00. La serata di opening sarà martedì 21 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. In questa occasione sarà svelato il vincitore del The Best Shops Award, iniziativa nata dalla collaborazione tra CNMI e Camera Buyer Italia (CBI), che prevede per il vincitore un’attività di comunicazione sui canali istituzionali di CBI e l’inserimento per una stagione della sua collezione su ikrix.com, marketplace ufficiale dell’associazione.
Il Fashion Hub valorizza il lavoro dei creativi emergenti e pone l’attenzione sulla sperimentazione, l’innovazione, l’artigianalità, la sostenibilità e la formazione. I progetti presentati per questa edizione sono: Designers for the Planet, A Global Movement to Uplift Underrepresented Brands e MFW Forward. Inoltre, sarà presente anche quest’anno, per la 9° edizione, il progetto Budapest Select con una presentazione il 21 febbraio in occasione della serata di opening (la sfilata del progetto Budapest Select si terrà il 23 febbraio).
Durante la settimana si terrà, inoltre, un ricco programma di Educational Talks; i talk, tenuti da scuole di moda di Milano, fondazioni, aziende e Associazioni, saranno un’importante occasione di confronto per riflettere sulle necessità del presente dell’industria e per capire la direzione per il futuro.
Per tutta la settimana sarà presente uno spazio personalizzato da Scalapay, partner ufficiale di CNMI, con attività per i visitatori. Anche Class Editori, media partner di CNMI, sarà presente e trasmetterà contenuti live amplificati dal canale ClassTVModa e i live streaming delle sfilate presenti in calendario grazie alla presenza di un maxischermo.
Ci sarà anche LuisaviaRoma che presenterà LVROOM, una styling suite con una selezione di capi scelti tra le ultime proposte di designer emergenti e grandi brand. Per tutta la settimana all’interno del Fashion Hub sarà inoltre presente una Vip Lounge allestita da Kartell, pensata per accogliere operatori nazionali e internazionali, in cui è previsto un servizio di catering con il Wine partner Franciacorta
Segui tutte le sfilate in diretta streaming su milanofashionweek.cameramoda.it