TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL 2023

Estimated read time 2 min read

La 17a edizione di Terra di Tutti Film Festival, si svolge a Bologna dal 5 all’8 ottobre e online su Mymovies dal 5 all’15 ottobre 2023.

TTFF è la rassegna di cinema sociale, incontri ed eventi promossa da WeWorld – organizzazione italiana indipendente impegnata da oltre 50 anni con progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, attiva in 27 Paesi, compresa l’Italia – e COSPE – al lavoro in 25 paesi per assicurare lo sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli.

Un ricco programma di proiezioni (13 prime visioni bolognesi, 7 prime visioni italiane, oltre a 5 audiovisivi fuori concorso prodotti da WeWorld e Cospe) ed eventi fuori sala con ospiti da tutto il mondo. Tra questi segnaliamo: Stefano Liberti (giornalista), Michele Lapini (fotogiornalista), Sara Manisera (regista), Anna De Manincor (regista), Alessandro Cinque (fotogiornalista, tra i vincitori del World Press Photo 2023), Francesco Bellina (fotografo documentarista) e Cintia Guajajara (attivista dal Brasile).

Terra di Tutti Film Festival è sostenuto da Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Unione Europea, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Emil Banca, Coop Alleanza 3.0, Fondazione Cineteca di Bologna, AFIC (Associazione Festival Italiani del Cinema) e tante altre realtà sociali del territorio.

La 17a edizione inizia ufficialmente giovedì 5 ottobre con il seminario di formazione realizzato in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna Crisi Complesse e Crisi Dimenticate: luci e ombre dell’informazione mainstream (9,30 – 13,30 Auditorium Biagi, Sala Borsa, Piazza Del Nettuno 3) che vuole esplorare la narrazione di crisi mediatiche e crisi dimenticate attraverso un’analisi dei media tradizionali e dei nuovi media, passando dalla carta stampata alle testate digitali, dalla radio ai podcast, dalle illustrazioni ai settimanali.

Lunedì 9 ottobre l’evento speciale è alle 17 a Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6): I diritti umani durante la pandemia in Brasile: il riscatto dalla necropolitica attraverso l’alleanza tra SUS (Sistema Unico di Salute) e territori in dialogo al termine del quale verrà consegnato il Premio per il riconoscimento al lavoro di difesa dei diritti umani al rappresentante del Consiglio Nazionale di Salute (Brasile).

L’ingresso alle proiezioni e agli eventi è libero fino a esaurimento posti e non è prevista la prenotazione. È consigliato presentarsi 15 minuti prima dell’inizio delle proiezioni e degli eventi.

Il programma completo è disponibile su www.terradituttifilmfestival.org

Dal 5 al 15 ottobre 10 dei film in concorso saranno visibili gratuitamente sulla piattaforma MYmovies


You May Also Like