Alla Sibilla di Silvia Ballestra il premio Brancati di Zafferana Etnea

Estimated read time 9 min read

La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” è testimonianza di una vita straordinaria, sempre votata alla lotta contro il fascismo, contro le disuguaglianze, contro la guerra, contro il ruolo a cui la donna era relegata

L’edizione 2023 del Premio letterario Vitaliano Brancati di Zafferana Etnea, ha visto trionfare Silvia Ballestra con il suo libro “La Sibilla”. Il premio, un omaggio alla cultura e all’arte in ricordo dello scrittore, drammaturgo e sceneggiatore siciliano, quest’anno celebra la storia di Joyce Lussu, un’icona di resistenza e anticonformismo.

“La Sibilla” di Ballestra è stata premiata per il suo impegno etico e civile, narrando la vita di Joyce Lussu. Il libro, che esplora il coraggio, la lotta contro il fascismo, la guerra, e le disuguaglianze di genere, è un tributo alla figura di Lussu come poetessa, traduttrice, scrittrice e madre. Il ricordo di Ballestra si intreccia con quello di Joyce, offrendo una testimonianza autentica e umana di una donna eccezionale.

Alla cerimonia di premiazione che si è svolta all’interno della sala consiliare del comune, presenti il sindaco Salvo Russo, la sua giunta al completo, la presidente del consiglio comunale Arianna Santanocita e i giurati Giovanna Giordano, Salvatore Scalia, Giorgio Ficara, Antonio Di Mauro, Grazia Pulvirenti, Elena Grazioli.

Tra le autorità presenti il deputato nazionale Anthony Barbagallo, il deputato regionale Nicola D’Agostino mentre hanno inviato i loro saluti il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e l’assessore regionale Elvira Amata, che non hanno potuto prendere parte alla cerimonia per impegni istituzionali pregressi.

Per il sindaco Salvo Russo il Premio Brancati Zafferana è un simbolo dell’immenso valore culturale e letterario nel panorama italiano.

I FONDATORI

Fondato alla fine degli anni ’60 da Alfio Coco e dal giornalista Vanni Ronsisvalle, oggi 92enne, questo premio ha svolto un ruolo cruciale nel promuovere la letteratura e la cultura. In questa occasione l’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio alla memoria dei fondatori, consegnando una targa commemorativa ai loro figli, Rosaria e Giuseppe Coco, e Diego Ronsisvalle, in segno di profonda gratitudine per il lascito culturale che i loro genitori hanno creato e per il loro impegno continuo nel sostenere l’arte e la letteratura.

LE SERATE DEL PREMIO BRANCATI

Zafferana Etnea, luogo di ispirazione per Brancati, ha ospitato il 15 e 16 dicembre due serate dedicate allo scrittore con la presenza della figlia di Brancati, Antonia che ha condiviso alcuni ricordi e riflessioni intime del padre, che ha lasciato una traccia indelebile nella nostra letteratura con i suoi capolavori scritti proprio ai piedi dell’Etna della cittadina zafferanese, “Don Giovanni in Sicilia” e “Paolo il Caldo”.

Il 15 dicembre, un convegno intitolato “Prospettive sul Bell’Antonio” ha aperto l’evento, con la partecipazione di Marco Dondero, Giorgio Ficara, Giovanna Giordano e Antonia Brancati, figlia dello scrittore, tra gli altri. Il sindaco Salvo Russo, la presidente del consiglio comunale Arianna Santanocita, e l’assessore Cettina Coco che hanno introdotto i lavori, seguiti da letture e un intermezzo musicale con i QuintEssenza.

La serata del 16 dicembre ha rivelato il vincitore del Premio. Pino Strabioli ha condotto l’evento, accompagnato dall’arpa di Ginevra Gilli e dalle letture dell’attore David Coco. I membri della giuria e il comitato organizzatore hanno assistito all’annuncio.

Con ospiti illustri nel corso degli anni, come Pier Paolo Pasolini, Ezra Pound, Alberto Moravia, Dacia Maraini, Elsa Morante, Leonardo Sciascia, e Paolo Portoghesi, il premio continua a essere un punto focale per la cultura e la letteratura, mantenendo viva la tradizione culturale siciliana nel contesto contemporaneo.

LA SIBILLA di SILVIA BALLESTRA

Il libro rappresenta un viaggio attraverso un secolo di storia, ponendo Joyce Lussu come esempio di coraggio e giusta presenza nel mondo. Un puzzle biografico che ricostruisce parte di un’esistenza, di una vita che è stata il Novecento: è stata un tempo ed è stato un intero secolo.

“Sono immensamente onorata nel ricevere il prestigioso Premio Brancati – ha dichiarato l’autrice Silvia Ballestra -. Questo riconoscimento rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche un’emozionante conferma dell’importanza del messaggio che ho cercato di trasmettere attraverso le mie parole. Riflettendo sul mio percorso letterario, non posso fare a meno di pensare a uno degli incontri più significativi della mia vita: quello con Joyce Lussu. La sua straordinaria storia, ricca di lotta e di passione, ha lasciato un’impronta indelebile nel mio cuore e nella mia scrittura. Ricordo vividamente i racconti di Joyce, in particolare quello emozionante in cui, ormai anziana e in un letto d’ospedale, mi parlò del suo amato Emilio e del loro ricongiungimento nei sogni. La sua forza e il suo spirito indomito sono stati per me una fonte di ispirazione inestimabile. ‘La Sibilla’, in fondo, è un’opera che traccia una strada, non solo per rivivere il passato e non dimenticare ciò che è stato, ma anche e soprattutto per indicare un cammino in avanti. È un libro sul coraggio di prendere posizione e, forse ancor più, sul modo giusto di stare al mondo. Ricevere questo premio è un momento di grande emozione per me, un riconoscimento che va oltre il personale, toccando le corde profonde della nostra comune umanità. Spero che ‘La Sibilla’ possa ispirare altri come Joyce Lussu ha ispirato me”.


SILVIA BALLESTRA

Scrittrice italiana (n. Porto San Giorgio 1969). Laureata in Lingue e Letterature straniere, è autrice di vari romanzi, raccolte di racconti e saggi tradotti in diverse lingue.

Del 1991 è il libro d’esordio Compleanno dell’iguana, a cui ha fatto seguito l’anno successivo La guerra degli Antò, da cui è stato tratto l’omonimo film di R. Milani.

Alla raccolta di racconti comici Gli orsi (1994), sono seguiti i romanzi La giovinezza della signorina N.N. (1998), Nina (2001), che è sostanzialmente la storia di un parto, Il compagno di mezzanotte (2002). Del 2005 è Tutto su mia nonna, saga familiare tutta al femminile e del 2006 sia La Seconda Dora che Contro le donne nei secoli dei secoli, fotografia della situazione femminile in Italia.

Tra le ultime pubblicazioni: Piove sul nostro amore. Una storia di donne, medici, aborti, predicatori e apprendisti stregoni (2008), Le colline di fronte. Un viaggio intorno alla vita di Tullio Pericoli (2011),  Amiche mie (2014), Vicini alla terra (2017), La nuova stagione (2019) e La Sibilla (2022).

Ha curato diverse traduzioni dal francese e dall’americano e collabora con varie riviste e quotidiani tra cui l’Unità.


ALBO D’ORO PREMIO BRANCATI ZAFFERANA

  1. 1968 Elsa Morante Il mondo salvato dai ragazzini
  2. 1969 Michele Pantaleone Antimafia, occasione mancata
  3. 1972 Salvatore La Francesca La politica economica del fascismo
  4. 1973 Giuseppe Bonaviri L’isola amorosa
  5. 1974 Ercole Patti Gli ospiti di quel castello
  6. 1975 Sebastiano Addamo Il giudizio della sera
  7. 1976 Maria Occhipinti Una donna di Ragusa
  8. 1977 Carlo Bernari Napoli, silenzio e grida
  9. 1978 Emanuel Carnevali Il primo Dio
  10. 1979 Luigi Malerba Dopo il pescecane
  11. 1981 Cesare Zavattini Zavattini parla di Zavattini
  12. 1982 Ida Magli Gesù di Nazareth, tabù e trasgressione
  13. 1983 Casa editrice Einaudi
  14. 1985 Saggistica: Matteo Donato, Narrativa: Giuseppe Frazzetto, Luisa Paladino (ex aequo)
  15. 1986 Stefano D’Arrigo Cima delle nobildonne
  16. 1987 Gianni Vattimo Filosofia 86
  17. 1988 Dominique Fernandez Le Radeau de la Gorgone
  18. 1989 Istituto Italiano di Cultura di Parigi
  19. 1990 Istituto Italiano di Cultura di Varsavia
  20. 1991 Istituto Italiano di Cultura di Mosca
  21. 1992 Istituto Stet, José Saramago
  22. 1993 Istituto Luce, Barry Gifford
  23. 1994 Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Aleksandr Solženicyn, Jorge Amado
  24. 1996 Narrativa Salvatore Silvano Nigro La tabacchiera di don Lisander
    Poesia Maria Luisa Spaziani I fasti dell’ortica
    Traduzione Martine Van Geertryden
  25. 1997 Narrativa Dacia Maraini Dolce per sé
    Poesia Cesare Viviani Una comunità degli animi
  26. 1998 Narrativa Francesco Biamonti Le parole la notte
    Saggistica Paolo Mauri L’opera imminente
    Poesia Giampiero Neri Teatro naturale
  27. 1999 Narrativa Vincenzo Consolo Lo spasimo di Palermo
    Saggistica Giuseppe Pontiggia I contemporanei del futuro
    Poesia Valerio Magrelli Didascalie per la lettura di un giornale
  28. 2000 Narrativa Serena Vitale La casa di ghiaccio
    Saggistica Giorgio Abraham Il sogno del secolo
    Poesia Mario Baudino Colloqui con un vecchio nemico
  29. 2001 Narrativa Diego De Silva Certi bambini
    Saggistica Gian Carlo Roscioni Il desiderio delle Indie
    Poesia Nelo Risi Altro da dire
  30. 2002 Narrativa Silvana Grasso La pupa di zucchero
    Saggistica Lina Bolzoni La rete delle immagini
    Poesia Giancarlo Majorino Gli alleati viaggiatori
  31. 2003 Narrativa Simona Vinci Come prima delle madri
    Saggistica Luca Clerici Apparizione e visione
    Poesia Giovanni Raboni Barlumi di storia
  32. 2004 Narrativa Andrea Canobbio Il naturale disordine delle cose
    Saggistica Anna Tonelli Politica e amore
    Poesia Antonio Riccardi Gli impianti del dovere e della guerra
  33. 2005 Narrativa Rosetta Loy Nero è l’albero dei ricordi, azzurra l’aria
    Saggistica Franco Cordero Fiabe d’entropia
    Poesia Luigi Ballerini Cefalonia
  34. 2006 Narrativa Nico Orengo Di viole e liquirizia
    Saggistica Gianluigi Beccaria Per difesa e per amore
    Poesia Franco Marcoaldi Animali in versi
  35. 2007 Narrativa Antonio Pascale S’è fatta ora
    Saggistica Carlo Ginzburg Il filo e le tracce
    Poesia Gianni D’Elia Trovatori
  36. 2008 Narrativa Andrea Bajani Se consideri le colpe
    Saggistica Massimo Onofri La ragione in contumacia
    Poesia Franco Loi Voci d’osteria
  37. 2009 Narrativa Paolo Di Stefano Nel cuore che ti cerca
    Saggistica Salvatore Lupo Quando la mafia trovò l’America
    Poesia Rosita Copioli Il postino fedele
  38. 2010 Narrativa Rosa Matteucci Tutta mio padre
    Saggistica Cesare De Michelis Moderno antimoderno
    Poesia Pier Luigi Bacchini Canti territoriali (Mondadori)
  39. 2011 Narrativa Marco Lodoli Italia
    Saggistica Ermanno Rea La fabbrica dell’obbedienza
    Poesia Milo De Angelis Quell’andarsene nel buio dei cortili
  40. 2012 Narrativa Raffaele La Capria Esercizi superficiali
    Saggistica Massimo Raffaeli Band à part
    Poesia Eugenio De Signoribus Trinità dell’esodo
  41. 2013 Narrativa Alberto Capitta Alberi erranti e naufraghi
    Saggistica Marco Santagata Dante. Il romanzo della sua vita
    Poesia Claudio Damiani Il fico sulla fortezza
  42. 2014 Narrativa Donatella Di Pietrantonio Bella mia
    Saggistica Adriano Prosperi Delitto e perdono
    Poesia Mario Benedetti Tersa morte
  43. 2015 Narrativa Nadia Terranova Gli anni al contrario
    Saggistica Domenico Quirico Il grande califfato
    Poesia Roberto Deidier Solstizio
    Giovani Giulia Gubellini Under
  44. 2016 Narrativa Concita De Gregorio Mi sa che fuori è primavera
    Saggistica Fabio Isman Andare per le città ideali
    Poesia Mariangela Gualtieri Le giovani parole
    Giovani Lavinia Petti Il ladro di nebbia
  45. 2017 Narrativa Mauro Covacich La città interiore
    Saggistica Pietro Bartolo e Lidia Tilotta Lacrime di sale
    Poesia Maria Attanasio Blu della Cancellazione
    Giovani Giulia Caminito La grande A
  46. 2018 Narrativa Michele Mari Leggenda privata
    Poesia Franco Arminio Cedi la strada agli alberi
    Giovani Nicola H. Cosentino Vita e morte delle aragoste
  47. 2023 Silvia Ballestra La Sibilla