Il Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea attribuisce il Premio ANGAMC 2023 alla carriera a Lia Rumma, fondatrice dell’omonima galleria d’arte con sedi a Napoli e Milano.
La premiazione si terrà venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 18.45, nell’Area Talk di Arte Fiera Bologna, nell’ambito di una cerimonia aperta ai galleristi e a tutti i visitatori della manifestazione.
Il Premio ANGAMC, giunto nel 2023 alla sesta edizione, è l’unico riconoscimento italiano che valorizza la storia e la carriera di un gallerista distintosi nel panorama nazionale e internazionale per meriti umani e professionali.
Come si legge nella motivazione ufficiale, Lia Rumma viene premiata «per il suo appassionato e costante lavoro di ricerca, sperimentazione e promozione degli artisti e dell’arte contemporanea e per la qualità della proposta espositiva che, in oltre cinquant’anni di attività e straordinario impegno, hanno confermato l’importanza del ruolo del gallerista nel diffondere la cultura dell’arte nel mondo».
Ritratto di Lia Rumma, 1972. Foto: Mimmo Jodice. Courtesy Archivio Lia Rumma