Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, Verona ospita l’atteso debutto dell’Amarone 2020
Il Consorzio Valpolicella celebra i suoi 100 anni con un evento straordinario: la 21^ edizione di Amarone Opera Prima. L’appuntamento, in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025 presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona, vedrà la partecipazione di 74 aziende vinicole e 106 giornalisti accreditati, di cui 73 provenienti da 26 nazioni diverse, dal Giappone agli Stati Uniti, dall’Argentina agli Emirati Arabi Uniti.
Un evento dal respiro internazionale
L’Amarone Opera Prima rappresenta non solo il debutto ufficiale dell’annata 2020 dell’iconico vino, ma anche l’inizio delle celebrazioni del centenario del Consorzio, simbolo della tutela e promozione di una delle denominazioni più prestigiose del Made in Italy enologico. Durante l’evento, Andrea Pennacchi, noto attore e regista teatrale, porterà in scena l’inedito monologo “Amarone, epopea in Valpolicella”, un omaggio artistico al centenario dell’ente.
Le dichiarazioni del presidente Christian Marchesini
“In questa speciale edizione, Amarone Opera Prima guarda al futuro e, in particolare, ai nuovi margini di potenziale crescita della denominazione in uno scenario evolutivo accelerato. Questo ci impone un cambio di paradigma fondato su strategie e approcci rinnovati”, ha dichiarato il presidente Christian Marchesini. “Un impegno che ci vede sempre più attivi sul fronte della promozione, con una partecipazione record all’evento e 51 nuovi associati nel 2024”.
Il programma dell’evento
L’evento si aprirà venerdì 31 gennaio con una giornata dedicata esclusivamente alla stampa specializzata nazionale e internazionale. In programma due masterclass:
-
“Amarone: iconic of fine dining in the world’s 50”, guidata dall’esperto JC Viens, offrirà una degustazione di Amarone presenti nelle carte dei migliori 50 ristoranti al mondo (ore 10.30, Palazzo della Gran Guardia).
-
“La memoria del tempo, un viaggio tra le annate storiche di Amarone”, condotta dal Master of Wine Andrea Lonardi, vicepresidente del Consorzio (ore 15.00).
Il sabato 1° febbraio sarà dedicato al focus “Valpolicella: 100 anni tra passato e futuro della denominazione”, con interventi di Christian Marchesini e Carlo Flamini, moderati da Andrea Andreoli. Seguirà lo spettacolo teatrale di Andrea Pennacchi. Nel pomeriggio, i banchi di degustazione dei 74 produttori accoglieranno il pubblico e gli operatori del settore.
La giornata di domenica 2 febbraio, aperta agli ‘Amarone lover’ e alla ristorazione, chiuderà l’evento con l’aperitivo “Valpolicella: freschezza e creatività nel calice”, a cura del Gruppo Giovani del Consorzio.
Un’occasione imperdibile per gli amanti del vino
Amarone Opera Prima non è solo un evento di degustazione, ma un viaggio alla scoperta di un territorio unico e della sua eccellenza enologica. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare i siti ufficiali amaroneoperaprima.it e consorziovalpolicella.it.
Le aziende del Consorzio Tutela Vini Valpolicella
- ACCORDINI IGINO WINERY
- ACCORDINI STEFANO
- ALBINO ARMANI NEL VINO DAL 1607
- ANTICHE TERRE VENETE
- FRATELLI BARANA
- BENAZZOLI
- BENEDETTI CORTE ANTICA
- BENNATI
- BERTANI
- BOLLA
- AZIENDA AGRICOLA BOSCAINI CARLO
- BOTTEGA
- BRONZATO
- CA’ DEI FRATI
- CA’ LA BIONDA
- CA’ RUGATE
- CAMPAGNOLA
- CANTINE DI VERONA S.C.A.
- CARLO ALBERTO
- CAVEDINI
- Contrada Palui
- CORTE CANELLA
- CORTE FIGARETTO
- CORTE SAIBANTE
- COSTA ARÈNTE
- DOMÌNI VENETI
- FALEZZE DI LUCA ANSELMI
- FAMIGLIA FURIA
- FARINA
- FASOLI GINO
- FATTORI
- FLATIO
- GERARDO CESARI
- ILATIUM MORINI
- LA COLLINA DEI CILIEGI
- LA DAMA
- LA GIUVA
- LAVAGNOLI
- LE GUAITE DI NOEMI
- MANARA
- MARCHI
- MARION
- MASSIMAGO
- MONTE CASTELON
- MONTE DEL FRÀ
- MONTECI
- MONTE TONDO
- MONTEZOVO
- CANTINE GIACOMO MONTRESOR
- NOVAIA
- PASQUA VIGNETI E CANTINE
- PICCOLI
- ROCCA SVEVA
- ROCCOLO CALLISTO
- ROCCOLO GRASSI
- SABAINI
- SALVATERRA
- SAN CASSIANO
- SANTA SOFIA
- SANTI
- SARTORI DI VERONA
- SECONDO MARCO
- SILVANO PIACENTINI
- SORÍPA
- TENUTA SANTA MARIA DI GAETANO BERTANI
- TENUTA SANTA MARIA VALVERDE
- TENUTA VILLA BELLINI
- TERRE DI LEONE
- TEZZA VITICOLTORI IN VALPANTENA
- TINAZZI
- TORRE DI TERZOLAN
- VALENTINA CUBI
- VIGNA ‘800
- VIGNETI DI ETTORE
- VILLA CANESTRARI
- ZENI 1870
- ZÝMĒ DI CELESTINO GASPARI