Raccontare la storia, che è il compito principale della rievocazione storica, non toglie la responsabilità di guardare al presente che ci circonda: non di giudicarlo – questo non sta a noi – ma certamente cercare di capirlo utilizzando gli strumenti che meglio conosciamo: la cultura, lo spettacolo, la rievocazione storica.
Ecco allora che Mutina Boica – Un Mondo in Fiamme, nell’evocare l’immagine di un mondo segnato da conflitti e da quelle lacerazioni sociali che ogni guerra genera, prova, per la sua quattordicesima edizione, a raccontare alcune grandi storie del passato che risuonano con echi profondi nel nostro presente. Che il nostro mondo sia in fiamme – siano foreste del mediterraneo o città dell’est – non c’è bisogno di spiegarlo, così come l’immagine di un’orda sconosciuta alle porte non è poi così aliena dai nostri immaginari: con questa edizione vogliamo raccontare alcuni episodi – alcuni reali, altri leggendari – che nell’immaginario collettivo ebbero la stessa capacità di creare echi profondi e scuotere il sentimento collettivo del mondo romano repubblicano.
Benvenuti, dunque, a Mutina Boica 2023! Un treno di quattro giorni con oltre 40 eventi che accompagnerà spettatori e appassionati indietro nel tempo, per ritrovarsi tutti, come sempre, davanti a un boccale di sidro e scambiarsi un sorriso.
A Modena, dal 7 al 10 settembre 2023