TREVOR PAGLEN. MACHINE VISION

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GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2023
ORE 18.30
MAST.AUDITORIUM
BUON COMPLEANNO, MAST!
Un racconto dei 10 anni (2013–2023) di Fondazione MAST attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti.

TALK

TREVOR PAGLEN
MACHINE VISION

IN DIALOGO CON URS STAHEL

Dopo essere stato uno degli artisti di rilievo della mostra Industria, oggi nel 2015 e relatore del talk “Geografia delle comunicazioni e della sorveglianza”, Trevor Paglen torna al MAST per illustrare e approfondire i meccanismi nascosti nelle tecnologie che precedono lo sviluppo della Intelligenza Artificiale e della Computer Vision e racconterà episodi ignoti della ricerca sull’IA.
Da un esperto di intelligenza artificiale arruolato dalla CIA per il riconoscimento facciale durante la Guerra Fredda agli strazianti esperimenti sui gattini che hanno dato origine a una particolare teoria della visione, fino alla controversa iniziativa universitaria per la classificazione di tutti gli oggetti – che poi inavvertitamente si è trasformata in un incubo: le storie riportate da Paglen illustrano gli impatti multiformi del progresso.
Attraverso questo viaggio, verranno poste una serie di domande fondamentali: in un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale, cosa caratterizza un’immagine? Come viene interpretata da noi e dalle nostre controparti tecnologiche? E soprattutto, in che modo questi cambiamenti influenzano il tessuto della cultura, della politica e della vita quotidiana?

Trevor Paglen è un artista il cui lavoro spazia dalla creazione di immagini alla scultura, dal giornalismo investigativo alla scrittura, dall’ingegneria a numerose altre discipline. Ha esposto allo Smithsonian Museum of American Art di Washington D.C., al Barbican Centre di Londra, al Palazzo della Secessione di Vienna e alla Fondazione Prada di Milano e ha partecipato a mostre collettive al MET, alla Tate Modern e in numerose altre sedi. Paglen ha lanciato un’opera d’arte in orbita intorno alla Terra in collaborazione con Creative Time e il MIT, ha contribuito alla ricerca e alla fotografia del film premio Oscar Citizenfour e ha creato una scultura pubblica radioattiva per la zona di esclusione di Fukushima, in Giappone. Nel 2016 ha vinto il Deutsche Börse Photography Prize.

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Trevor Paglen (nato nel 1974) è un artista, geografo e autore americano il cui lavoro affronta la sorveglianza di massa e la raccolta di dati.
Nel 2016, Paglen ha vinto il Premio della Fondazione Fotografia Deutsche Börse e ha anche vinto il Premio Culturale della Società Tedesca per la Fotografia. Nel 2017 ha ricevuto una borsa di studio MacArthur.

Paglen ha conseguito una laurea in studi religiosi nel 1998 presso l’ Università della California a Berkeley , un MFA nel 2002 presso la School of the Art Institute di Chicago e un dottorato di ricerca. in Geografia nel 2008 presso l’Università della California a Berkeley.
Mentre era alla UC Berkeley, Paglen viveva nella cooperativa studentesca di Berkeley, risiedendo nelle cooperative di Chateau, Fenwick e Rochdale.

Sean O’Hagan, scrivendo su The Guardian nel 2015, ha affermato che Paglen, il cui “grande progetto in corso è il mondo oscuro della sorveglianza statale globale e dell’etica della guerra con i droni”, “è uno degli artisti politici concettualmente più avventurosi che lavorano oggi, e ha collaborato con scienziati e attivisti per i diritti umani sui suoi sempre ambiziosi progetti multimediali.” I suoi lavori visivi come le serie “Limit Telephotography” e “The Other Night Sky” hanno ricevuto un’attenzione diffusa sia per le sue innovazioni tecniche che per il suo progetto concettuale che prevede allo stesso tempo la creazione e la negazione di affermazioni di verità in stile documentaristico. I contrasti tra segretezza e rivelazione, evidenza e astrazione contraddistinguono il lavoro di Paglen. Con ciò l’artista presenta non tanto “prove” quanto ammonimenti alla consapevolezza.
È stato un artista commissionato da Eyebeam nel 2007.
Nel 2008 il Berkeley Art Museum gli ha dedicato un’ampia mostra personale. L’anno successivo Paglen partecipa alla Biennale di Istanbul e nel 2010 espone alla Secessione di Vienna.
Autonomy Cube è stato un progetto di Paglen e Jacob Appelbaum che ha posizionato relè per la rete di comunicazione anonima Tor nei musei d’arte tradizionali.
Paglen è presente nel documentario sulla cultura nerd, Traceroute (2016).
Orbital Reflector era una scultura riflettente in mylar di Paglen destinata a essere il primo oggetto “puramente artistico” nello spazio. Il satellite temporaneo, contenente un pallone gonfiabile in mylar con superficie riflettente, è stato lanciato nello spazio il 3 dicembre 2018.
Un sondaggio di metà carriera nel 2018-2019, Trevor Paglen: Sites Unseen , è stata una mostra itinerante esposta allo Smithsonian American Art Museum di Washington DC e al Museum of Contemporary Art di San Diego.
Nel settembre 2020, la Pace Gallery di Londra ha tenuto una mostra del lavoro di Trevor Paglen, esplorando “i modi strani e parziali in cui i computer ci guardano”.
Il suo lavoro è incluso nelle collezioni permanenti del San Francisco Museum of Modern Art,Columbus Museum of Art e Metropolitan Museum.

A Paglen è attribuito il merito di aver coniato il termine “geografia sperimentale” per descrivere pratiche che accoppiano la produzione culturale sperimentale e la creazione artistica con idee provenienti dalla geografia umana critica sulla produzione di spazio, materialismo e prassi. Il libro del 2009 Experimental Geography: Radical Approaches to Landscape, Cartography, and Urbanism è in gran parte ispirato al lavoro di Paglen.

Paglen ha pubblicato numerosi libri. Torture Taxi (2006), (scritto in collaborazione con il giornalista investigativo AC Thompson) è stato il primo libro a descrivere in modo esaustivo il programma di consegne straordinarie della CIA. I Could Tell You But Then You Should Have to be Destroyed by Me (2007), è uno sguardo al mondo dei progetti neri attraverso patch e cimeli creati per programmi top-secret. [23] Blank Spots on the Map: The Dark Geography of the Pentagon’s Secret World (2009) è uno sguardo più ampio alla segretezza negli Stati Uniti. [24] Le ultime immagini (2012) è una raccolta di 100 immagini da collocare su supporti permanenti e lanciare nello spazio su EchoStar XVI, come archivio disponibile per le future civiltà (aliene o umane).

Pubblicazioni di Paglen
Potrei dirtelo, ma poi dovresti essere distrutto da me. Brooklyn, New York: Melville House , 2007. ISBN 1-933633-32-8 .
Punti vuoti sulla mappa: la geografia oscura del mondo segreto del Pentagono. New York: Dutton , 2009. ISBN 9781101011492 .
Invisibile: operazioni segrete e paesaggi classificati, fotografie di Trevor Paglen . New York: apertura , 2010. ISBN 9781597111300 . Con un saggio di Rebecca Solnit.
Le ultime immagini. Oakland, CA: Università della California , 2012. ISBN 9780520275003 .
Trevor Paglen . Londra: Phaidon , 2018. ISBN 0714873446 . Con saggi di Laren Cornell, Julia Bryan-Wilson, Omar Kholeif.
Pubblicazioni di cui è coautore
Taxi della tortura . Coautore con AC Thompson . Brooklyn, New York: Melville House Publishing, 2006. ISBN 1-933633-09-3 .
Icona, 2007. ISBN 9781840468304 .
Pubblicazioni con contributi di Paglen
Geografia sperimentale: approcci radicali al paesaggio, alla cartografia e all’urbanistica. Brooklyn, New York: Melville House, 2009. ISBN 978-0091636586 . A cura di Nato Thompson. Con saggi di Paglen, Thompson e Jeffrey Kastner.
Trevor Paglen e Jacob Appelbaum – Cubo di autonomia. Revolver, 2016. ISBN 978-3957633026 . Saggi di Luke Skrebowski e Keller Easterling su Autonomy Cube , un’opera scultorea di Paglen e Jacob Appelbaum . In inglese e tedesco.

Mostre
Paglen ha mostrato fotografie e altri lavori visivi.
Massachusetts Museum of Contemporary Art, North Adams, Massachusetts
Museo d’arte moderna Andy Warhol, Medzilaborce, Slovacchia
Museo d’Arte Moderna di San Francisco, San Francisco, CA
Bellwether Gallery, New York, novembre-dicembre 2006
L’altro cielo notturno, Museo d’arte di Berkeley, 2008
Un compendio di segreti, Colonia
Still Revolution: Suspended in Time, Museum of Contemporary Canadian Art, Toronto, maggio-giugno 2009. Mostra collettiva con Paglen, Barbara Astman, Walead Beshty, Mat Collishaw, Stan Douglas, Idris Khan, Martha Rosler e Mikhael Subotzky
Un paesaggio nascosto, Aksioma, Lubiana, Slovenia
Geografie del vedere, Faro, Brighton, Inghilterra, ottobre-novembre 2012
Le ultime immagini, New York, 2012-2013
Trevor Paglen, Galleria Altman Siegel, San Francisco, CA, marzo–maggio 2015
Il polpo, Frankfurter Kunstverein, Francoforte sul Meno, 2015
Autonomy Cube, Edith-Russ-Haus, Oldenburg, Germania, ottobre 2015 – gennaio 2016. Scultura di Paglen e Jacob Appelbaum
Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2016, The Photographers’ Gallery, Londra, aprile–luglio 2016. I finalisti del Deutsche Börse Photography Prize con Paglen, Erik Kessels, Laura El-Tantawy e Tobias Zielony
Radical Landscapes, di Rosa, Napa, febbraio-aprile 2016
L’Image volée, Americas II, Bahamas Internet Cable System (BICS-1) e Globenet , Fondazione Prada , Milano (mostra collettiva), 2016
A Study of Invisible Images, Metro Pictures, New York, settembre-ottobre 2017

Premi
2014: Premio Pioneer della Electronic Frontier Foundation
2015: Premio culturale della Società tedesca per la fotografia (DGPh)
2015: Premio Oscar come cameraman e regista per il film documentario Citzenfour
2016: Premio della Fondazione Fotografia Deutsche Börse
2017: Borsa di studio MacArthur , Fondazione John D. e Catherine T. MacArthur, Chicago, IL
2018: Premio Nam June Paik Art Center

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