LA COLLEZIONE MARIN KARMITZ

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MARIN KARMITZ E FRANÇOIS HÉBEL protagonisti del nuovo incontro artistico al MAST di Bologna
Marin Karmitz – regista, produttore e distributore – è noto soprattutto per il suo legame con l’immagine in movimento, ma è anche una figura internazionale di spicco nel mondo della fotografia: la sua eccezionale collezione è stata esposta in importanti mostre, tra cui “Marin Karmitz collection – Crossways” a Rencontres d’Arles nel 2010 e “Étranger résident, la collection Marin Karmitz” alla Maison Rouge di Parigi nel 2017.
Nel dialogo con François Hébel, Karmitz racconta la passione per le immagini e l’impegno culturale e civile che contraddistingue lo spirito di una collezione poliedrica, in cui le opere si articolano come in un copione cinematografico.
Marin Karmitz è il fondatore di MK2, uno dei più grandi gruppi di produzione e distribuzione cinematografica francesi, specializzato nel cinema indipendente, ma è anche un importante collezionista di fotografia, regista e produttore. È presidente dell’Institut pour la Photographie des Hauts de France e membro del consiglio di amministrazione dei Rencontres d’Arles.

Marin Karmitz proviene da una famiglia ebrea rumena arrivata in Francia nel 1947. Suo padre era un industriale rumeno e sua madre un’intellettuale. La famiglia si trasferì a Nizza, in Francia, quando lui aveva nove anni.
A Parigi, ha conseguito il diploma di maturità ed è tornato all’IDHEC nel 1957, diventando direttore della fotografia. Ha iniziato come apprendista per il regista Yannick Bellon ed è diventato il più giovane primo assistente alla regia in Francia nel 1959 lavorando a Merci Naterci, un film commissionato da Pierre Kast. Il suo lavoro è stato poi notato in Les Honors de la guerre di Jean Dewever nel 1960 e gli ha permesso di ottenere un posto di assistente nel film di Agnès Varda, Cléo de 5 à 7. Sul set del film incontra Jean-Luc Godard, che gli affidò la posizione di assistente nel segmento Laziness del film I sette peccati capitali nel 1962.
Nel 1964 dirige il suo primo cortometraggio di finzione, Nuit noire, Calcutta, basato su una sceneggiatura di Marguerite Duras, poi adatta la commedia Comédie con Samuel Beckett nel 1965, che fa scandalo al Festival di Venezia nel 1966.

Karmitz ha creato la sua casa di produzione MK2 produzioni nel 1967, inizialmente dedicata esclusivamente ai cortometraggi.
In questo periodo realizza film militanti: Seven Days Elsewhere (1969), Camarades (1970) e Coup pour coup, uscito in 4 sale parigine il 23 febbraio 1972, due giorni dopo la morte del militante Pierre Overney.

Marin Karmitz è anche Presidente del Gruppo Creazione Culturale, Competitività, Coesione Sociale dell’11° Piano, membro della Commissione per la nuova televisione pubblica (laboratorio “Modello culturale e di creazione”) nel 2008, è stato nominato delegato generale del Consiglio per la creazione artistica, creato il 13 gennaio 2009 da Nicolas Sarkozy che coinvolge diverse personalità del mondo della cultura.

Dal 2004 è vicepresidente della Philharmonic Chamber, un’orchestra di strumenti d’epoca creata e diretta da Emmanuel Krivine.

Nel 2017 ha svelato una serie significativa della sua collezione, quasi 400 opere, durante la mostra “Resident Foreigner, the Marin Karmitz collection” alla Maison rouge.

Nel 2018, Marin Karmitz è stato nominato presidente dell’associazione Hauts de France Institute for Photography.

Karmitz è sposato con la psicoanalista francese Caroline Eliacheff e secondo la rivista economica Challenges, nel 2009 era al 491° posto tra le personalità francesi, con un patrimonio di 40 milioni di euro.

 

François Hébel , Direttore della Fondation Henri Cartier-Bresson, è stato Direttore dei Rencontres d’Arles dal 2001 al 2014, dove ha invitato Marin Karmitz ad esporre la sua collezione nel 2010.

Dal 2013 al 2017 è stato Direttore Artistico di Foto/Industria, la biennale della fotografia su industria e lavoro della Fondazione MAST.

Nato in Francia nel 1958, François Hébel collabora da trentasette anni con i fotografi di tutto il mondo come produttore, curatore di numerose esposizioni, libri, iniziative didattiche e spettacoli.

È stato direttore artistico di Foto/Industria, Biennale di fotografia dell’industria e del lavoro di Bologna dal 2013 al 2017.

Nel 2017 è stato direttore artistico del Mois de la Photo du Grand Paris ed è entrato a far parte del comitato scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea di Milano.

Dal 2015 è direttore artistico della Galleria Fiaf, la galleria dell’Institut français / Alliance française di New York e membro del comitato di sviluppo della Fondazione Henri Cartier-Bresson, Parigi. Nello stesso anno ha co-curato la Biennale Changjiang International Photography & Video.

È stato direttore di sedici edizioni del festival di fotografia Les Rencontres d’Arles, nel 1986,1987 e 2001-2014.

È stato co-fondatore di Photo Spring a Pechino (2010-2013), vice-presidente dell’agenzia fotografica Corbis (2000-2001), direttore di Magnum Photos Paris e International (1987/2000) e direttore delle gallerie dei negozi Fnac (1983-1985)

 

 

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