Artisti per Frescobaldi

Estimated read time 2 min read

Il progetto Artisti per Frescobaldi nasce nel 2012 da un’idea di Tiziana Frescobaldi, che lo dirige sin dalle sue origini con la curatela del critico d’arte Ludovico Pratesi.
Traendo ispirazione dalla tradizione mecenatistica che ha visto la famiglia Frescobaldi affiancare il lavoro di artisti illustri quali Brunelleschi e Donatello sin dal Rinascimento, il progetto si radica nella ferma convinzione che oggi come ieri l’arte abbia la capacità di rappresentare e cambiare il presente, ispirando le nuove generazioni.
Questa visione ha posto le basi per la nascita del premio Artisti per Frescobaldi, appuntamento biennale con protagonisti i meravigliosi scenari naturali della tenuta CastelGiocondo a Montalcino. Dal 2012 al 2021 sono cinque le edizioni del premio finalizzate, ognuna delle quali ha visto la partecipazione di tre artisti. Ciascun artista è stato invitato a realizzare un’opera d’arte in grado di cogliere l’essenza di CastelGiocondo, restituendo una visione unica e creativa del legame tra cultura, territorio e vino. Una giuria internazionale composta da tre direttori di musei d’arte contemporanea ha poi selezionato il vincitore di ogni edizione.
Nel 2023 il Artisti per Frescobaldi è diventato una commissione. Due artisti italiani, Daniela De Lorenzo e Massimo Bartolini sono stati invitati a CastelGiocondo per realizzare opere site specific ispirate al territorio e al mondo del vino.
La collezione che ne è nata, composta da diciotto lavori permanentemente esposti negli spazi della tenuta, che è aperta al pubblico su prenotazione attraverso il sito www.artistiperfrescobaldi.it, è affiancata dalla produzione di una linea di etichette d’artista in edizione limitata, destinate al vino CastelGiocondo Brunello di Montalcino.



Da ben trenta generazioni la famiglia Frescobaldi è vicina all’arte e agli artisti come mecenate, committente, collezionista. Sostegno che dall’antica tradizione arriva ai nostri giorni, con il progetto Artisti per Frescobaldi, nato nel 2012.

Nella storia della famiglia questa vicinanza é presente numerose volte.
Nel XV Secolo Stoldo Frescobaldi incaricò Filippo Brunelleschi della costruzione della Basilica di Santo Spirito a Firenze; il sommo Donatello abitava nelle case dei Frescobaldi e fu in stretto rapporto con la famiglia. E ben prima, nel XIII secolo, Lamberto Frescobaldi aveva fatto costruire una serie di opere pubbliche a Firenze, fra cui il primo ponte a Santa Trinita. Esempi che indicano una tradizione di committenza e di mecenatismo profonda e radicata nel tempo.

Artisti per Frescobaldi

You May Also Like