8 Settembre 2024
10:00
Ziano Piacentino
Una grande squadra mossa da passione e impegno. Solo così si possono organizzare grandi eventi in grado di promuovere il territorio offrendo una festa all’insegna della qualità. E un esempio lampante, in tal senso, è la prima tappa del Valtidone Wine Fest, in programma a Borgonovo Val Tidone domenica primo settembre, anticipato da Borgo in Musica, il 29 agosto a Corano. E di grande squadra ha parlato il sindaco di Borgonovo, Monica Patelli, che nel presentare l’atteso appuntamento ha voluto ringraziare tutti i volontari che rendono possibili iniziative come questa. Anche perché Valtidone Wine Fest e Borgo in Musica accompagneranno, come ogni anno, la Festa della Chisöla, giunta alla 58esima edizione e organizzata dalla Pro Loco borgonovese. Insomma, un intreccio di proposte tutte finalizzate a rafforzare il senso di comunità e promuovere le eccellenze del nostro territorio. E proprio questo, d’altra parte, è da sempre l’obiettivo primario del Valtidone Wine Fest che come ogni anno, attraverso il vino, racconta la bellezza e la bontà dei colli piacentini. A Borgonovo, come detto, il festival vedrà l’apertura ufficiale con la 15esima edizione di Ortrugo&Chisöla, nome che già lascia intendere come il protagonista sarà l’unico e inimitabile vino bianco dei colli piacentini. La kermesse si sposterà poi l’8 settembre a Ziano Piacentino (Sette Colli in Malvasia), il 15 settembre a Trevozzo, nel comune di Alta Val Tidone (DiTerreDiCibiDiVini…DiOli) e il 22 settembre a Pianello Val Tidone (Pianello Frizzante).
Tornando a Borgonovo, l’inaugurazione si terrà domenica 1 settembre alle 10.00 e fino alle 19.00 gli stand allestiti nella centralissima via Roma resteranno aperti per le tradizionali degustazioni e per la vendita di prodotti tipici. Al costo di 10 euro verrà consegnato il calice ufficiale del festival: il prezzo include cinque degustazioni. Alle 10.30 sarà assegnato il premio “Miglior Ortrugo”, giunto alla terza edizione e organizzato in collaborazione con i sommelier di Coldiretti Piacenza, Ais e Fisar. Alle 17.00 inizieranno le visite guidate alla Rocca degli Arcelli e alla chiesa dell’Assunta, in collaborazione con Atlante Guide: “Quest’anno abbiamo deciso di rendere gratuite le visite guidate – spiegano dall’amministrazione comunale di Borgonovo – per permettere a più persone possibile di ammirare questi luoghi simbolo della nostra storia e del nostro territorio”. Alle 18.00 sarà il momento di Aperitivo in Rocca, a cura di Giustè Food Truck, al costo di 15 euro: per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0253.861823.
La prima tappa del Valtidone Wine Fest gode del patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza e Consorzio Colli Piacentini DOC. Fondamentale il supporto di Cantina Valtidone, Cantina di Vicobarone e Banca di Piacenza. Il sindaco Patelli ha voluto ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per la riuscita di questo appuntamento: Pro Loco, Rastal, Val Tidone-Assaggia e Passeggia, Coldiretti, Unione Commercianti, Confesercenti, CNA e gli immancabili Alpini del gruppo di Borgonovo. La giornata sarà accompagnata dalla musica di Radio 51 Melody.
Come detto, però, la giornata di domenica primo settembre avrà una straordinaria anteprima. Giovedì 29 agosto, a Corano, si terrà infatti “Borgo in Musica – Note, sapori, emozioni per la Val Tidone”. Si inizia alle 18,30 con la visita guidata dell’Antico Borgo di Corano, tra suggestive passeggiate tra i vigneti e degustazione di Ortrugo. Alle 19,30 spazio al buon cibo con gli inimitabili piatti della tradizione preparati dal ristorante Le Proposte e con la creatività della Gastronomia Mani in Pasta. Alle 21,30, infine, ad allietare la serata sarà la splendida voce di Ambra Lo Faro, che presenterà il concerto “Una serata con le più belle canzoni di sempre”. Non poteva mancare la solidarietà: parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Hospice Borgonovo.